11.25.2006

Gli Operatori Del Business Logistico: 2PL, 3PL e 4PL

[click for english version]

Supply Chain Management o Outsourcing Chain Management?


I processi logistici sono stati tra i primi ad essere esternalizzati per mezzo della pratica di outsourcing. La concentrazione sulle core competencies e la specializzazione è stata un obiettivo anche degli operatori logistici che si sono cominciati a differenziare rispetto alle parti di processo logistico gestite. Questo fenomeno lo vediamo tutti i giorni sulle strade. Se prima i camion e i bilici che sorpassavamo in autostrada riportavano scritte legate al trasporto da qualche anno a questa parte si vedo scritte anche molto creative legate alla logistica e alla logistica integrata.

Gli operatori logistici hanno cominciato ad aumentare i servizi offerti ai loro clienti fino a trasformarsi in veri e propri integratori virtuali.

Vediamo come possono essere classificati gli operatori logistici:

  • Main Business owner - MB: Il main business intorno a cui ruotano i processi logistici: es. produttori di telefoni, editori, parti di ricambio per auto etc.
  • Fourth Party Logistics Service Provider - 4PL: general contractors; gestiscono l’intero processo integrando diversi servizi a valore aggiunto offerti da operatori logistici e non. Assemblano e gestisce risorse, capacità e tecnologie di altri service providers (in particolare di logistics service providers). Il modello di business dei 4PL può essere definito come Virtual Logistics Provider. Il nome 4PL è stato coniato dall’Accenture.
  • Third Party Logistics Service Provider - 3PL: Operatore che Gestisce l’intero processo logistico o grossa parte per conto del MB tramite subappalto a 1PL o 2PL (o altri 3PL). Gestisce il flusso di merci tra più organizzazioni, dal trasporto al warehousing. Per eseguire i propri processi fa outsourcing verso altre organizzazioni. Il suo obiettivo è la riduzione dei costi
  • Second Party Logistics Service Provider - 2PL: Colui che Gestisce una singola fase del processo logistico: es. Società di Trasporto.
  • First Party Logistics Provider - 1PL: Chi esegue fisicamente parte del processo logistico. Es: il singolo Trasportatore.

Esempi di Operatori logistici:

4PL:

3PL:

2PL:

1PL: Proprietari di Singole Risorse quali Veicoli, Magazzini, Muletti, etc.

L'immagine mostra la catena di outsorcing tra operatori logistici. Una domanda si pone: è tempo di introdure L'Outsourcing Chain Management in luogo del Supply Chain Management?

Di seguito invece alcuni link sull'argomento 3PL - 4PL:

No comments: